Servizio Telematico Pubblico

.


Home page

News

News fino al 2004
Meteo
Autocertificazione
Numeri utili

Sportello telematico
Mailing list
Firma il guestbook!
Orsogna nel mondo

Carta d'identita'
L'Amministrazione
Gli uffici
La Storia
Cultura e tradizioni
Personaggi
La Sagra dei Talami

La Figlia di Jorio
Parco dell'Annunziata
Gastronomia

Credits

Archivio
Concorsi di corno
e di canto lirico



Rassegna presepi


Estate 2001

 

Martedì di Pasqua sfilano a Orsogna gli antichi Talami

19/04/2003

E’ uno dei riti pasquali più antichi e suggestivi d’Abruzzo, risalente all’epoca tardo medioevale e legato alla tradizione dei drammi liturgici. La “Sagra dei Talami” – che si ripeterà martedì prossimo 22 aprile, dalle ore 10.30, a Orsogna (Chieti) – è una rappresentazione teatrale in bilico tra sacro e profano: sono sei carri, trainati da trattori, più un settimo trasportato a spalla, con sopra giovani attori immobili che interpretano scene del Vecchio e Nuovo Testamento, davanti a un fondale affrescato. In alto vi è una bambina, legata a una spalliera a forma di raggiera, che impersona la ‘’Madonna’’. Un’ispirazione interamente religiosa, alla quale è stato attribuito per secoli anche un significato propiziatorio per il futuro raccolto, come testimoniano il “carro delle messi”, che un tempo accompagnava la sfilata, e i contadini che mimavano l’atto di zappare o di mietere il grano.
Il Talamo presenta forti analogie con gli “Auto Sacramentales” di Spagna e i “Pageants” d’Inghilterra, entrambi narrazioni di scene sacre interpretate da attori su palchi mobili. Il nome del ‘’palco’’ orsognese – passando per il greco “thalamos” e il latino “thalamus” – deriva dalla radice “thal”, che significa tenere, portare, sostenere.
La tradizione è particolarmente suggestiva per l’intreccio di storia e mito al quale si fa risalire la nascita del primo Talamo. La leggenda vuole che esso sia nato in una cappelletta, in onore della Madonna del Rifugio. Qui i fedeli si ritrovavano proprio la notte tra il lunedì e il martedì “in Albis” per vegliare un’immagine della Vergine dal volto nero. Volto che, secondo i presenti, cambiava colore o muoveva leggermente i lineamenti. Quanto bastava per poter gridare al “miracolo”.
Per secoli il quadro fu oggetto di grande venerazione: un’altra leggenda popolare voleva che si trovasse nel punto in cui, tra le foglie di un grosso fico, era apparsa la Vergine Maria, proprio una notte tra il lunedì e il martedì di Pasqua.
Il tema conduttore dell’edizione di quest’anno – che sarà ripetuta la sera di Ferragosto – è “Nell’anno del Rosario, i Misteri della Luce”, dedicato alla lettera apostolica di Giovanni Paolo II, che ha affidato a questa preghiera “la causa della pace nel mondo e quella della famiglia”.
Questi i temi dei singoli Talami, in ordine di apparizione dai diversi quartieri: “Gesù è battezzato nel Giordano” (dal quartiere Li Mburze – via Borgo Romano, realizzato da Luigi Cerretano e Paolo Di Scipio); “Gesù è trasfigurato sul monte” (Quarte de la Ville – Corso Umberto I, realizzato da Giovanna Damiano); “Gesù annuncia il Regno di Dio” (Quarte de la Ville – via Adriatico, realizzato dal Gruppo Scout Orsogna); “Gesù pane di vita nell’Eucarestia” (Quarte Abballe – piazza Martiri civili, realizzato dalla Scuola media di Orsogna); “Gesù risorge dal sepolcro” (Quarte Ammonte – viale Raffaele Paolucci, realizzato da Luigi Cerretano); “L’ascensione di Gesù in cielo” (Quarte Abballe – via Trento e Trieste, realizzato da Paolo Di Scipio); “La missione degli apostoli” (Quarte de San Giuvanne – Belvedere, realizzato dall’Associazione culturale Talami e trasportato a spalla dal Gruppo Alpini). In omaggio alla Sagra, le Poste italiane hanno realizzato un annullo speciale figurato, con lo stemma della congregazione che reggeva la Chiesa della Madonna del Rifugio, sul cui altare, nel tardo Medioevo, fu rappresentato il primo Talamo. Stemma fatto proprio dall’Associazione culturale Talami Orsogna – presieduta da Livia Ceccarossi – che ogni anno organizza la manifestazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale.


Indietro 

Unione dei Comuni della Marrucina
Unione

dei Comuni
della Marrucina

.

.Professional Net. Web agency
.

Domenico Ceccarossi mio padre... di Maria Ceccarossi
 

 

 
 


Comune di Orsogna
Piazza Mazzini, 1
66036 Orsogna
(Chieti) Italy


E-mail: info@orsogna.net Tel. +39 0871869765 Fax +39 087186134

Una realizzazione
Professional Net

Schede storia-tradizioni
Maria Concetta Damiano